martedì 4 dicembre 2007

Racket ed usura

Il racket le estorsioni e in particolare per i consumatori l'usura sono fenomeni i cui effetti sono a dir poco devastanti per tante famiglie.

In un periodo in cui l'indebitamento dei cittadini cresce preoccupantemente, che sempre più spesso ci troviamo a dover fronteggiare situazioni gravi in cui finanziarie senza scrupoli emettono finanziamenti a cittadini sempre più in crisi favorendo una sempre maggior espsizine all'usura che ni casi più gravi sembra in un primo momento la soluzione di solvibilità verso i creditori e che invece è l'inizio di un calvario.

Allo scopo di fornire quante più informazioni possibili il Ministero dell'Interno ha predisposto una serie di pagine su internet estremamente dettagliate

Dal 1°gennaio obbligatorio il codice IBAN


A partire dal 1° gennaio 2008 diventerà obbligatorio l'utilizzo del codice IBAN per tutti i movimenti bancari.

Non solo, il codice IBAN sostituirà completamente il numero di conto, Cab e Abi.

L'IBAN è un codice lungo 27 cifre, che, per l'Italia, racchiude in sequenza: le due lettere IT (per identificare il nostro Paese), un paio di numeri cosiddetti di controllo internazionale, una lettera per la verifica nazionale (cioè il CIN) e poi le dieci cifre dei vecchi codici ABI e CAB e, infine, dodici cifre (alfanumeriche e senza caratteri speciali) con il numero di conto corrente (esempio: IT 46 X 08311 60020 000000401370).


IBAN (internazionale)
Sigla internazionale
secondo lo standard
ISO 3166
Numeri
di controllo
BBAN (italiano)
CIN ABI CAB Numero di conto
corrente
IT 12 L 12345 12345 123456789012

lunedì 3 dicembre 2007

A Torino taxi amico

Parte a Torino una interessante iniziativa per favorire gli spostamenti all'interno della ZTL ambientale.

qui di seguito il dettaglio dell'iniziativa

Taxi amico

Dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.00, per spostarsi all'interno dell'Area della ZTL Ambientale è possibile prendere un taxi alla tariffa unica pari a 5 euro tutto compreso. L'offerta è valida su tutti i taxi presi nei parcheggi della ZTL Ambientale, compreso quello di Piazza Vittorio Veneto, o tramite le fermate al volo richieste nel rispetto del codice della strada. La tariffa non si applica alle richieste telefoniche. Disponibile il pieghevole in formato pdf con la mappa dei parcheggi taxi situati all'interno della ZTL Ambientale.

QUI il link a descrizione dell'iniziativa