venerdì 21 marzo 2008

Benzina e gasolio a prezzo ridotto


Federconsumatori ha sempre evitato di dare indicazioni circa i luoghi dove si possano fare acquisti a prezzi ridotti per non incappare in accuse di accordi poco trasparenti e speranzosi che il libero mercato possa, tramite i meccanismi concorrenziali, fornire i prezzi migliori ai clienti.

Le evidenti speculazioni in campo petrolifero ci hanno portato a voler infrangere l'impegno a dare indicazioni commerciali esplicite.

A tal fine è disponibile sul sito nazionale l'elenco delle cosiddette "pompe bianche". Si tratta di stazioni di rifornimento indipendenti dove è possibile risparmiare 5-6 centesimi di euro al litro.

Il minor prezzo è reso possibile grazie all'acquisto da parte di queste stazioni nel mercato "extrarete".

La lista che offriamo può essere soggetta a delle variazioni, invitiamo inoltre i cittadini a segnalarci errori, omissioni o aggiunte, o comunque qualsiasi informazione utile all'indirizzo di posta elettronica federconsumatori@federconsumatori.it

La lista è in continuo aggiornamento ed è disponibile CLICCANDO QUI

mercoledì 19 marzo 2008

Mutui frazionati: importanti novità


Il decreto Bersani bis (Legge 40/07) ha indicato la necessità di definire penali per recesso anticipato dei mutui più basse di quanto previsto dal contratto di mutuo sottoscritto. In particolare la definizione delle specifiche percentuali a titolo di penale sono state indicate da successivi accordi svolti tra ABI e associazioni di consumatori.

L'Agenzia del Territorio aveva obbiettato che i mutui frazionati non erano assimilabili a quanto stabilito dal decreto Bersani. In breve chi si fosse accollato un mutuo frazionato non poteva richiedere l'applicazione delle penali ridotte.

Il decreto Bersani non aveva assolutamente distinto mutui frazionati da quelli "normali".
Federconsumatori ha promosso iniziative volte a dare sostegno ai cittadini titolari di mutui frazionati affinchè venisse riconosciuto la possibilità di ottenere le penali ridotte.

Il giorno 17/03/08 Federconsumatori, e altre realtà associative, hanno sottoscritto un accordo con ABI il quale indica chiaramente che anche i mutui frazionati rientrano nelle direttive volute dal decreto Bersani e dei successivi accordi.

Si è inoltre definito in modo inequivocabile che chi ha già pagato penali più alte ha diritto a richiedere il rimborso delle stesse al proprio istituto di credito.

Per maggiori informazioni o per ricevere copia dell'accordo potete contattarci via email CLICCANDO QUI

mercoledì 12 marzo 2008

Depositi Dormienti


Stando all'art.1 comma 345 della legge n° 266 del 23/12/2005 e del d.p.r. n° 116 del 22/06/2007 è stato istituito il "Fondo" presso il Ministero dell'Economia e delle finanze destinato ai risparmiatori vittime di frodi finanziarie o che hanno patito danni ingiusti e non risarciti.

Questo fondo vittime viene "foraggiato" da rapporti contrattuali che si definiscono dormienti e aperti presso gli istituti bancari, finanziari ed assicurativi.

Cosa sono i depositi dormienti?
Ebbene si riconoscono come depositi dormienti i conti correnti,certificati di deposito, depositi di risparmio e gli strumenti finanziari custoditi o amministrati che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • valore superiore a € 100,00
  • inattivi da 10 anni

L'ente che detiene il deposito (Assicurazioni, Banche etc. etc.) avevano l'obbligo di inviare una racc. A/R entro lo scorso 17/02/08 all'attenzione dei titolari dei conti.
Si noti che oltre ai titolari sono oggetto di tale lettera anche gli eventuali eredi.

Se entro il 15/08/08 il conto non venisse movimentato con alcuna operazione, il deposito è da considerarsi abbandonato e le quote presente sul deposito verranno versate a favore del Fondo di cui abbiamo accennato all'inizio.

Ciò che viene considerato come azione utile alla "movimentazione" sono le seguenti operazioni:

  • richiesta copia della documentazione sul rapporto
  • versamenti
  • prelievi
  • richiedere un aggiornamento contabile
  • comunicazione scritta della variazione di residenza

lunedì 10 marzo 2008

Guida ai giocattoli sicuri


La Camera di Commercio di Torino ha pubblicato una utilissima guida per scegliere giocattoli sicuri per i nostri bimbi.

Vengono trattati i principali argomenti relativi alla sicurezza di giochi e giocattoli, in particolare:
  • La sicurezza dei bambini nei giochi
  • La sicurezza dei bambini nei parchi gioco
  • La sicurezza dei bambini nella pubblicità
La guida è disponibile e gratuita in formato cartaceo presso la stessa Camera di Commercio di Torino, presso la nostra sede in via Pedrotti 25 a Torino, oppure online al seguente link alla pagina della Camera di Commercio.... CLICCA QUI

Sondaggio di Federconsumatori Piemonte

Blogger, la piattaforma che ospita il nostro blog, offre la possibilità di lanciare dei sondaggi.

Ottimo!

Pertanto abbiamo predisposto il form per votare quello che a vostro dire è il peggior gestore di telefonia fissa nazionale!

Esprimete liberamente il vostro parere. La sede piemontese di Federconsumatori inoltrerà i risulti alla sede nazionale e ci sarà utile per meglio compredere il mercato delle telecomunicazioni.

Per votare il sondaggio non è richiesto alcun login o iscrizione di sorta.
Il sondaggio si chiuderà il prossimo 10 aprile 2008

Aumento prezzi chiama il numero verde 800.955.959



Molti di voi avranno sentito parlare della nuova figura di Mister Prezzi. Il suo nome è Antonio Lirosi ed è il "garante dei prezzi" istituito dal governo Prodi a tutela e controllo dell'andamento prezzi sul mercato al consumo in Italia.

Questa nuova figura ha quindi il compito di monitorare a valutare l'andamento inflazionistico, spesso oggetto di controversie sui dati pubblicati dall'Istat e sulla composizione del "paniere".

Sono oramai 6 anni che Federconsumatori denuncia aumenti inflazionistici tanto evidenti quanto gravi che l'organo statistico ufficiale non ha rilevato.

Sono anni che Federconsumatori chiede che vengano messe in atto politiche economiche utili a contenere la perdita di potere d'acquisto che attanaglia i cittadini italiani dall'entrata in vigore del'Euro.

Sono anni che chiediamo ad esempio una filiera corta sui beni alimentari o farmaci in confezione monouso.

Sono anni che critichiamo i metodi di rilevazione statistica ufficiale.

Sono anni che riceviamo continue lamentele da parte dei cittadini a cui spesso non possiamo offrire soluzioni rapide e soprattutto efficaci!
Spesso (quasi sempre) siamo vincolati da un libero mercato che in barba alle teorie liberiste non decolla in una reale concorrenza, ma al contrario è arroccato in propria difesa da gruppi di potere ben strutturati e protetti.
Non è accettabile che le teorie del libero mercato con i loro presunti effetti benevoli per gli acquirenti siano solo la lezione da imparare per strappare un buon voto all'Università.

A questi compiti è chiamato a dare risposte Mister Prezzi.

Pertanto invitiamo tutti i consumatori italiani a segnalare gli aumenti quotidiani direttamente a Mister Prezzi al seguente NUMERO VERDE 800.955.959 operativo dal lunedì al venerdì dalle h. 09,00 alle 15,00.

Invitiamo inoltre le Authorities che hanno istituito tali servizi di contatto diretto con i cittadini (es. il numero dell'Antitrust 800.166.661) ad ampliare tali servizi, sia in termini di addetti che nell'orario. Sarebbe questa una occasione concreta per i nostri governanti di dare riscontri efficaci tanto ai consumatori quanto ai giovani disoccupati, magari vittime stesse di un mercato del lavoro precario e non remunerativo.