Lo smarrimento o il ritardo dei bagagli si pone al vertice della hit-parade dei disagi nei trasporti aerei per l'estate 2007.
Le compagnie aeree sono tenute al risarcimento del danno, ma è strettamente necessario eseguire alcuni passaggi procedurali.
Ecco alcuni pratici consigli.
- Presentare rapporto di irregolarità bagaglio all'ufficio Lost&Found dell'aeroporto
- Presentare per iscritto (meglio racc. A/R) richiesta risarcimento danni alla compagnia entro 7 giorni per il danneggiamento dei bagagli ed entro 21 giorni nei casi di ritardo
Il danno viene rimborsato in modo limitato pari a 1.000 DSP (diritto speciale di prelievo) il cui valore è calcolato su un paniere di valute ed è circa di €1,20 per DSP.
Tali limiti possono essere superati se il viaggiatore entro la partenza dichiara il valore effettivo dei beni trasportati, a fronte della quale dichiarazione verrà posta una quota a titolo di assicurazione che garantirà il rimborso completo.
Anche per il bagaglio a mano il vettore risponde degli eventuali danni, ma solo se direttamente imputabile.
Al fine di agevolare i consumatori mettiamo a disposizione un modello di lettera da inviare al vettore per il rimborso per lo smarrimento del bagaglio. La stessa può essere rimodulata ad hoc per il ritardo della consegna del bagaglio stesso.
Nessun commento:
Posta un commento