giovedì 25 settembre 2008
Caso Lehman Brothers
Ancora una volta la Finanza creativa ha fatto nuove vittime in tutto il mondo e oggi si assiste, con una clamorosa impotenza da parte delle Autorità di Controllo di tutti i paesi, al default di giganti della finanza quale la Lehman.
I titoli Lehman oltre che essere stati venduti come i titoli Cirio, Parmalat e Argentina in modo consistente direttamente ad ignari cittadini , sono anche entrati, grazie alle grandi Assicurazioni, alle Banche , alle SGR nei fondi dalle stesse gestiti o nelle Assicurazioni nelle polizze unit linked ed index linked..
In altre parole nel nuovo disastro finanziario, assistiamo a modalità ancora più subdole di commercializzazione dei prodotti finanziari che vengono inseriti in altri più rassicuranti.
Questa situazione comporta che se, come sembra ormai pacifico, sono stati inseriti massicciamente nei fondi e nelle assicurazioni unit linked i titoli Lehman, i risparmiatori saranno chiamati a subire delle gravi perdite dal default della quarta Banca di Affari statunitense.
La Federconsumatori che ha già compiuto tante vittoriose battaglie legali per i titoli Argentina, Cirio e Parmalat, intende oggi nuovamente fortemente intervenire per la tutela degli investitori italiani.
La Federconsumatori ha messo a punto una serie di iniziative in merito al crack Lehman.
Una lettera che il Presidente nazionale Rosario Trefiletti invierà alle prime dieci banche ed alle prime dieci assicurazioni nazionali per conoscere le reali esposizioni dei loro gruppi in merito alla vicenda Lehman.
Lettere specifiche fac-simile per i vari casi, che i risparmiatori dovranno sottoscrivere presso le nostre sedi, insieme alla firma di un nostro responsabile territoriale.
Queste lettere permetteranno alla nostra Organizzazione di venire in possesso di tutta la documentazione, in modo da esaminare con attenzione e decidere, di intesa con i nostri legali, le iniziative da intraprendere.
Nel frattempo i possessori di prodotti finanziari legati al caso Lehman sono invitati a mettersi in contatto con la Federconsumatori Piemonte ONLUS (011285981) per lasciare i propri dati e recapiti, onde venire poi ricontattati per la compilazione delle lettere da inviare a banche e assicurazioni aggiornamenti sulle eventuali iniziative che verranno intraprese.
Torino, 24/09/2008 Il Presidente
Giovanni Dei Giudici
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento