mercoledì 19 marzo 2008
Mutui frazionati: importanti novità
Il decreto Bersani bis (Legge 40/07) ha indicato la necessità di definire penali per recesso anticipato dei mutui più basse di quanto previsto dal contratto di mutuo sottoscritto. In particolare la definizione delle specifiche percentuali a titolo di penale sono state indicate da successivi accordi svolti tra ABI e associazioni di consumatori.
L'Agenzia del Territorio aveva obbiettato che i mutui frazionati non erano assimilabili a quanto stabilito dal decreto Bersani. In breve chi si fosse accollato un mutuo frazionato non poteva richiedere l'applicazione delle penali ridotte.
Il decreto Bersani non aveva assolutamente distinto mutui frazionati da quelli "normali".
Federconsumatori ha promosso iniziative volte a dare sostegno ai cittadini titolari di mutui frazionati affinchè venisse riconosciuto la possibilità di ottenere le penali ridotte.
Il giorno 17/03/08 Federconsumatori, e altre realtà associative, hanno sottoscritto un accordo con ABI il quale indica chiaramente che anche i mutui frazionati rientrano nelle direttive volute dal decreto Bersani e dei successivi accordi.
Si è inoltre definito in modo inequivocabile che chi ha già pagato penali più alte ha diritto a richiedere il rimborso delle stesse al proprio istituto di credito.
Per maggiori informazioni o per ricevere copia dell'accordo potete contattarci via email CLICCANDO QUI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento