Grazie al servizio di conciliazione tra Federconsumatori Piemonte onlus e Poste Italiane, un consumatore torinese ha ottenuto un risarcimento.
Al tavolo di conciliazione, composto da Giovanni Dei Giudici presidente della Federconsumatori Piemonte e, per Poste Italiane, da Antonio Sgroi e Giuseppe Farina, è stato esaminato il caso di un torinese che aveva spedito un Pacco Celere 3 assicurato.
Il cliente aveva inoltrato reclamo presso l’ufficio postale lamentandone il mancato recapito. L’Assistenza Clienti di Poste Italiane aveva rifiutato il rimborso poiché il contenuto, un orologio Rolex di particolare pregio, non era ammesso alla spedizione. Infatti per il Regolamento delle Poste è vietato spedire con il Pacco Celere oggetti d’oro o di altro materiale prezioso, denaro o titoli ed orologi di valore. Per queste tipologie di contenuto occorre utilizzare il pacco ordinario assicurato fino al valore di € 1.032,91.
Contrariato dall’esito del reclamo, il cittadino aveva presentato domanda di Conciliazione.
Il felice esito della controversia è stato raggiunto grazie anche alla disponibilità dell’ufficio di conciliazione delle Poste Italiane.
Giovanni Dei Giudici dichiara: “abbiamo ricevuto numerose richieste di informazione a proposito di questo argomento.il reclamo può essere presentato sia dal mittente sia dal destinatario. Qualora l’esito del reclamo sia giudicato non soddisfacente, oppure non sia pervenuta risposta nei tempi previsti (40 giorni), il cittadino può presentare domanda di conciliazione presso un qualsiasi ufficio postale o presso la sede dell’associazione”.
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