In alcune regioni italiane è già iniziata la stagione dei saldi, nelle altre comincerà tra pochi giorni (QUI l'elenco completo delle date). Come ogni anno si ripropongono gli stessi problemi e gli stessi quesiti in merito e le Associazioni di Difesa dei Consumatori suggeriscono consigli e decaloghi utili e necessari per evitare truffe ed inconvenienti.
Innanzitutto è bene ricordare due importanti norme della legislazione italiana, utili per ogni acquisto, sia nei periodi dei saldi che non. La prima riguarda il Diritto di Recesso, che è riconosciuto solo per gli acquisti fatti al di fuori dei locali commerciali, cioè per gli acquisti fatti on-line, porta a porta, tramite televendita e si può far valere entro 10 giorni dalla stipula del contratto, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. La seconda riguarda la Garanzia, valida per due anni dal momento dell’acquisto ed è importante, per far valere tale diritto, conservare lo scontrino.
Generalmente il cambio della merce, sia in periodo di saldi che no, è a discrezione del commerciante, mentre è obbligatoria la riparazione o la sostituzione della merce difettosa, danneggiata o non conforme.
Vi è comunque una legge specifica che regola gli acquisti in saldo, rientranti nelle vendite straordinarie disciplinate dall’Art. 15 del Decreto Legislativo n. 114 del 1998.
Decalogo per i saldi:
1. Acquistare un prodotto se esiste effettivamente un bisogno, non lasciarsi abbagliare dagli sconti e dalle riduzioni
2. Privilegiare negozi conosciuti ove vi è maggiore certezza di acquistare a saldo e non fondo di magazzino o serie fatte appositamente per le vendite a saldo con materie prime di minor qualità. Quando sono presenti tutte le taglie e disponibili diversi colori è probabile che si sia incappati in questa categoria
3. Su ogni prodotto è obbligatorio il cartellino indicante il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore in percentuale dello sconto in modo ben leggibile
4. Se un prodotto risulta difettoso deve essere sostituito; cartelli quali “la merce in saldo non si cambia” non hanno alcun valore quando il prodotto risulta difettoso
5. Per poter effettuare un cambio di merce è necessario provare l’acquisto attraverso l’esibizione dello scontrino fiscale che va quindi preteso sempre
6. Il pagamento può essere effettuato anche con carte di credito o bancomat
7. Fare attenzione ai saldi civetta, cioè a pochi prodotti esposti in vetrina per portare il cliente dentro il negozio e convincerlo ad acquisti diversi
8. Attenzione anche alle code fuori dei negozi, spesso sono costituite da persone pagate dal negoziante per attirare l’attenzione e fare apparire affari che non esistono
9. Un acquisto intelligente presuppone una verifica della qualità: fare un confronto di prezzi su più negozi prima di decidere se è un buon affare
10. Comportamenti non corretti o truffe vanno denunciati alla polizia municipale alla quale spetta l’attuazione della normativa di legge
11. Qualche giorno prima che comincino i saldi è bene fare una passeggiata per prendere nota dei prezzi esposti che poi si potranno confrontare con quelli in saldo
12. Ricordare che i saldi possono essere effettuati solo due volte l’anno
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