venerdì 18 luglio 2008
Creme solari: le raccomandazioni della UE
Già l'anno scorso di questo periodo abbiamo pubblicato le indicazioni che devono essere presenti sulle confezioni di creme solari.
Giacché l'impianto di indicazioni volute dalla Comunità Europea entrerà a regime solo da quest'anno pensiamo che sia bene ribadire i termini della questione, anche in relazione al crescente attenzione che le istituzioni pubbliche e mediche stanno apportando ai rischi che si corrono per l'esposizione al sole.
Molto brevemente la comunità scientifica e il "buon senso" indicano che è bene evitare lunghe esposizioni al sole se non correttamente protetti e cadenzando attentamente i tempi.
Evitate quindi abbronzature lampo esponendovi per lunghi periodi al sole nelle ore centrali, magari utilizzando creme a bassa protezione.
Inoltre tenete presente che è opportuno utilizzare prodotti che abbiano come riferimento la scala SPF e che sotto il fattore 6 non sono da considerarsi creme protettive.
Fondamentale rammentare di evitare prodotti che facciano intendere ad una protezione totale poiché non esistono livelli così elevati.
In ultimo prediligete prodotti che diano protezione sia per i raggi UVA che UVB.
QUI il link del Ministero della Salute
QUI per scaricare le indicazioni della UE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento