lunedì 24 settembre 2007

Rottamazione auto: chi ne ha diritto e come fare


La Finanziaria 2007 oltre a frugare ancora nei risparmi degli italiani ha provveduto a fornire alcune facilitazioni per l'acquisto di autovetture ecologiche (ecologiche si fa per dire)

Molti ne hanno sentito parlare, ma pochi hanno realmente compreso la natura dell'iniziativa. Detto che i cittadini comuni non possono sempre essere al corrente di tutto ciò che li riguarda nascono alcune perplessità quanto queste carenze giungono da parte di esperti del settore quali le concessionarie, ma facciamo un passo alla volta.

Gli Ecoincentivi rilasciati dalla Finanziaria sono relativi alla rottamazione di autoveicoli Euro0 ed Euro1. Nel caso in cui demolisca un auto euro0 o 1 senza acquistarne altre di alcuna categoria si ha diritto a 80 euro di rimborso ed il rimborso dell'abbonamento annuale ai mezzi pubblici del proprio comune di residenza (con consegna al demolitore entro il 31/12/07).

Se alla demolizone corrisponde l'acquisto di una autovettura euro4 o 5 le cui emissioni CO2 rientrino nella misura di 140 gr/km si godrà di un contributo di euro 800 più esenzione bollo fino a tre anni (limmatricolazione dovrà essere fatta entro il marzo 2008).

Se poi si acquista un mezzo omologato dal costruttore con alimentazione elettrica, gas, metano, gpl o idrogeno (idrogeno? Come sono avanti al Parlamento quando vogliono!!!) si potranno ottenere contributi di 1.500 euro (fino a 2.000 se le emissioni di CO2 sono entro i 120 gr/km). Questa può essere comulata con le precedenti o goduta anche senza rottamazione.

Ma come fare per ottenere gli incentivi?
Sono i vinditori che devono svolgere tutte le pratiche presso i PRA di competenza e erogare anticipatamente al cliente lo storno delle quote di cui ha diritto dal prezzo pieno di vendita del veicolo.

Nel caso otteneste risposte evasive del tipo:"..lei ci paga la macchina per intero e poi lo Stao la rimborserà.." ebbene rifiutte l'acquisto in quella concessionaria (vedrete che cambieranno idea) oppure se non vi fosse possibile procrastinare l'acquisto inviate una racc. A/R di reclamo alla concessionaria riportando i vostri estremi e quelli dell'acquisto ricordando che per ragioni di urgenza avete accettato l'acquisto, ma che siete in attesa che vi venga riconosciuto il vostro diritto a beneficiare degli incentivi il cui onere a provvedere le pratiche formali spetta alla concessionaria.

Qui un riferimento dell'Agenzia delle Entrate in formato pdf

Nessun commento: