mercoledì 30 gennaio 2008

Inaugurato il SEPA


Il 28 gennaio si è svolta l'inaugurazione del SEPA

Il SEPA è l'acronimo di Single Euro Payments Area cioè Area Europea Unica di Pagamento.

Vi aderiscono 31 nazioni e lo scopo di questa iniziativa è di rendere comuni a tutti i Paesi aderenti un sistema unico di pagamento dei bonifici degli incassi e del pagamento con carta di credito con particolare riferimento al commercio elettronico.

Tale manovra ha lo scopo di semplificare le transazioni tra i Paesi aderenti in particolare di rendere "domestici" tutti i pagamenti, e per domestici si intende che i pagamenti internazionali avranno le stesse modalità e costi di quelli nazionali. Oltre alla riduzione dei costi si dovrebbe migliorare la sicurezza delle transazioni garantendo una singola modalità di ricorso in caso di frode.
La BCE (Banca Centrale Europea) ritiene che si avranno vantaggi stimolando la concorrenza tra gli istituto di credito europei....ci viene da pensare a tale riguardo se la BCE abbia considerato la realtà italiana in termini di concorrenza a dir poco di facciata.

In ultimo la ricordiamo che l'introduzione del codice IBAN obbligatorio dal 01/01/08 ha lo scopo di utilizzare un' unica coordinata bancaria per tutti i Paesi al fine di rendere operativo il SEPA

Nessun commento: